FEZER offre a e questo scopo ventose speciali, che possono inoltre sollevare una vasta gamma di diametri diversi. In questo modo si risparmiano costi elevati di allestimento e installazione. Non importa se la necessità è quella di movimentare tubi, barre e profili manualmente o in modalità automatica.
FEZER offre inoltre una serie di possibili opzioni per regolare i sollevatori di tubi e barre ai processi di produzione personali. In questo modo per lunghezze variabili di tubi possono essere impostati diversi circuiti di assorbimento che si accendono o si spengono autonomamente sulla base delle lunghezze esistenti. Questo avviene tramite valvole di flusso incorporate, che spengono autonomamente le ventose non occupate, oppure attraverso una soluzione di sistema intelligente con il monitoraggio del vuoto e le isole di valvole. Nel caso dei sollevatori di tubi e barre comandati manualmente, le ventose necessarie possono essere accese e spente manualmente.
FEZER offre inoltre versioni sostitutive, se il campo del diametro è troppo grande e non può essere sollevato con una versione della ventosa.